top of page

Maggio: mese della salute mentale...digitale


Maggio è il mese dedicato alla salute mentale. Startup Health ne ha approfittato per raccogliere le ultime novità e puntare l’attenzione su quelle che si stanno concentrando sulla salute (digitale) di mente e cervello.

Di seguito trovi una selezione delle novità per me più interessanti, mentre qui puoi leggere l’articolo completo. Sono aziende nate nel e per il contesto sanitario statunitense (che è abbastanza diverso dal nostro), ma nulla vieta di curiosare e farci ispirare.

Fammi sapere cosa ne pensi!

Savonix ha sviluppato una piattaforma clinicamente validata di assessment e monitoraggio neurocognitivo (di funzioni che vanno dall'attenzione, al controllo degli impulsi, alla memoria), accessibile direttamente da dispositivo mobile. L’obiettivo: diagnosticare precocemente il rischio di demenza e creare piani di cura interamente personalizzati in base alle caratteristiche e ai bisogni rilevati del paziente.

SyncThink mira ad abbattere il numero di malattie senza diagnosi. Consiste in una piattaforma in realtà virtuale per il tracciamento oculare che permette di valutare le condizioni del cervello, ad es. la presenza di deficit oculo-motori e dei disturbi vestibolari (capogiri, vertigini, perdita di equilibrio, ecc.), di migliorarne le performance e restituirne le analitiche.

Life Recovery Systems si propone di migliorare la prognosi in caso di ictus, infarto e arresto cardiaco attraverso un sistema di raffreddamento del corpo (ThermoSuit). In questi casi, infatti, raffreddare in maniera rapida e controllata il paziente potrebbe scongiurare danni cerebrali permanenti e migliorare gli esiti e la qualità di vita di queste persone.

Resility Health vuole eliminare i costi, in termini economici e di salute, dello stress cronico fornendo una terapia digitale che include sessioni di esercizi, interventi psicologici e biofeedback (attraverso sensori indossabili) personalizzate sul singolo individuo. Inoltre, poiché vengono utilizzato degli indicatori fisiologici per misurare i livelli di stress e resilienza, è possibile tracciarne l’evoluzione nel tempo.

PigPug si propone di semplificare il trattamento dei disturbi evolutivi dell’infanzia (ad es. dell’attenzione) grazie ad una comoda cuffia wireless che misura le onde cerebrali e fornisce un neurofeedback, mentre i bambini si “allenano” con dei giochi in grado di migliorare le capacità di attenzione e apprendimento.

Neolth mira a migliorare il sistema di cura sostenendo le persone con malattie croniche in quello che è il comportamento più rilevante per la salute: la gestione dello stress. Tecniche di rilassamento, guide pratiche e report dei progressi, all'interno di un programma individualizzato, aiutano le persone a ridurre lo stress, a dare priorità alla cura di sé e a migliorare la comunicazione con il proprio medico. Un aspetto interessante è che Neolth è stata fondata direttamente da medici, per loro e i pazienti.

Foto: State of Mind

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguimi
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey LinkedIn Icon
bottom of page