top of page

DI COSA MI OCCUPO

SUPPORTO PSICOLOGICO ADULTI

Alla base di una richiesta di aiuto ci sono difficoltà personali, familiari, lavorative o di salute, ma anche il coraggio, la speranza e la voglia di cambiare, di stare meglio. Come psicologa e psicoterapeuta, attraverso un ascolto attivo e non giudicante, mi occupo sia delle prime che delle seconde, mettendo al centro la persona e le sue risorse.   

 

"La salute non è la semplice assenza di malattia".

PATOLOGIE E/O DOLORE CRONICO

Ricevere e convivere con una diagnosi di malattia e/o di dolore cronico può alterare l'umore, l'identità

e l'immagine di sé, le relazioni interpersonali, il ruolo sociale e lavorativo, fino a divenire potenzialmente 

soverchiante. Improvvisamente o gradualmente, ci si trova a dover affrontare il cambiamento e la ferita, la perdita e la ricostruzione. 

Nello specifico, il dolore cronico incide fortemente sulla salute e sul benessere psicologico. A livello nervoso e cerebrale, l’esperienza di dolore cronico può modificare il modo in cui la persona processa informazioni e stimoli (anche quelli solitamente non dolorosi). Il dolore ripetuto può portare a una "sensibilizzazione centrale e periferica" che si traduce in: un abbassamento della soglia del dolore, un aumento (in termini di intensità e durata) del dolore in risposta a stimoli dolorosi (iperlagesia) e 

l'insorgenza di dolore in risposta a stimoli di solito  innocui (allodinia).

​

In questi casi, un supporto psicologico può aiutare a ristabilire un rapporto più sereno ed equilibrato con se stess*, con gli altri e a riappropriarsi delle proprie possibilità. In particolare, mi occupo di dolore pelvico, endometriosivulvodinia.

 

SUPPORTO PSICOLOGICO BAMBINI

Essere bambini è davvero semplice come crediamo e, forse, speriamo? Anche se espressi in maniera diversa, i pensieri e le emozioni dei bambini  possono essere intensi e complicati proprio come per gli adulti. Prima di definire un eventuale percorso con il bambino o la bambina, ritengo importante riservare uno o due incontri al colloquio con i genitori. 

LGBTQIAP+

L'omosessualità, la bisessualità, l'asessualità, così come l'essere trans o il non riconoscersi nel binarismo di genere, sono possibili varianti dell'orientamento affettivo, sessuale e/o di genere di una persona, Scoprirlo, comunicarlo, viverlo - in una società non sempre facilitante - può essere doloroso. Si può chiedere aiuto.

Per maggiori informazioni sul mio approccio,

clicca qui.

​

Da ottobre 2021 sono anche socia di BussoleLGBT, un'associazione nata a Pavia che si occupa specificatamente di questi temi offrendo supporto psicologico, ricerca e formazione. 

PERCORSI DI AFFERMAZIONE DI GENERE

Mi occupo di accompagnare le persone interessate (questioning, trans o gender variant, ma non solo) nell'esplorazione ed espressione della propria identità di genere, lavorando sulle potenziali difficoltà connesse al continuo confronto con un modello socio-affettivo-culturale strettamente binario e alla transfobia interiorizzata (disagio, 

sfiducia, scarsa accettazione, ecc). Inoltre, effettuo percorsi volti a valutare la presenza di disforia di genere, al fine di intraprendere e facilitare una eventuale transizione di genere anche a livello:

- farmacologico (terapia ormonale)

- chirurgico (interventi di riassegnazione)

- legale (rettifica dei documenti)

Anche interamente online!

​

Per maggiori info sull'iter legale, cerca lo Studio Piemonte nella sezione Collaborazioni.

GRUPPO DI PAROLA
PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI

La separazione rappresenta inevitabilmente un momento critico per le famiglie. I Gruppi di Parola, che organizzo e conduco, permettono ai figli di “mettere e ricevere parola” rispetto alla situazione che stanno vivendo e, in generale, al tema della separazione. L'esperienza nel gruppo può aiutare i figli a costruire una percezione più realistica dell'evento separazione, ad acquisire strategie comunicative e di gestione delle emozioni più efficaci e spendibili nelle relazioni familiari, a contenere i vissuti ansioso-depressivi, riducendo così possibili sensi di colpa e isolamento.

pioggia colorata sta per bagnare un uomo che la aspetta sereno su sfono grigio

Storie che cominciano senza ombrello

bottom of page